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Riferimenti normativi Art. 41, c.6 D.Lgs n°33/2013

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Ai fini della presente rilevazione si considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA": con questo termine si intendono le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o accertamenti programmati.

I tempi di attesa rilevati riguardano ogni distretto.

Le prestazioni rilevate sono quelle per le quali il/la cittadino/a, avendo ricevuto una proposta di prenotazione nel proprio distretto di residenza, non ha espressamente chiesto una modifica che ha comportato una alterazione dei tempi di attesa stessi (appuntamenti in un luogo specifico, indipendentemente dalla data, o data appuntamento superiore alla data proposta per esigenze del/la cittadino/a stesso/a).

 


 

MONITORAGGIO E DATI STORICI

EX ANTE


storico tempi attesa

  

      Si informa che:
punto logo l’utente che, dopo aver prenotato la prestazione specialistica o diagnostico strumentale compresa nel Nomenclatore Tariffario Regionale, indipendentemente dal tempo di attesa previsto, non si presenti all’appuntamento non preannunciando la rinuncia o l’impossibilità a fruire la prestazione almeno 48 ore prima della data prenotata, è tenuto, anche se esente dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, al versamento della quota di compartecipazione al costo della prestazione;
punto logo l’utente che, dopo avere usufruito di una qualsiasi prestazione specialistica o diagnostico strumentale, non provveda a ritirare il referto diagnostico, è tenuto – ove non l’abbia già precedentemente corrisposto – al versamento della quota di compartecipazione al costo della prestazione;
punto logo il rifiuto della prenotazione proposta, entro il tempo previsto, per una diversa scelta dell’utente, libera l’Azienda da qualsiasi onere risarcitorio.

Decreto Commissario ad Acta 437/2013

 

 

 

 

Percorsi di tutela

Il cittadino, al quale in fase di prenotazione per le prestazioni di primo accesso non sia stato assicurato il tempo previsto dal medico prescrittore attraverso le classi di priorità, può inviare al Direttore Generale della ASL di residenza, in base al D.lgs. n. 124/1998 art.3 commi 10 e 13, una domanda con richiesta di “prestazioni in regime di attività libero professionale intramuraria”.

 

La domanda di richiesta dovrà contenere la comunicazione che, nel caso di mancato tempestivo riscontro, la visita sarà effettuata privatamente e che dovrà essere successivamente rimborsata dall’Azienda Sanitaria, inoltre dovranno essere indicate le seguenti informazioni:


• I dati personali dell’interessato;
• L’esame/visita richiesta e la data di prescrizione presente sulla ricetta;
• La classe di priorità assegnata dal medico prescrittore;
• La prima data disponibile comunicata in fase di prenotazione;
• Eventuali ulteriori motivi di urgenza.

 

Alla richiesta dovrà essere allegata la ricetta rossa o dematerializzata, ed il documento di identità.
La ASL Roma 2 si impegna ad effettuare la prestazione, nei tempi previsti dalla classe di priorità assegnata, senza prevedere oneri per l’assistito. Il rifiuto del cittadino ad eseguire la prestazione specialistica o diagnostico-strumentale fornita entro i termini previsti, libera l’azienda da qualsiasi onere.

 

Ambiti di garanzia

 

TEMPI ATTESA MENSILI PER STRUTTURA AMBULATORIALE:

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
2024 pdf                      

 

Qualora il medico prescrittore rilevi uno stato di effettiva necessità di prestazioni URGENTI può utilizzare il servizio Nuovo Doctor Cup: in questo modo, è infatti lo stesso medico curante a prenotare, in presenza del paziente, l'esame o la visita necessaria, che dovranno essere erogate entro 48-72 ore.

I medici di famiglia sono stati dotati di una card con un codice personale per effettuare, attraverso un Cup riservato, le prenotazioni. Solo il medico curante può accedere alla prenotazione prioritaria e solo in presenza di alcune particolari diagnosi.

punto logo Visita cardiologia punto logo Visita chirurgia vascolare punto logo Visita endocrinologica
punto logo Visita neurologica punto logo Visita oculistica punto logo Visita ortopedica
punto logo Visita ginecologica punto logo Visita otorinolaringoiatrica punto logo Visita urologica
punto logo Visita dermatologica punto logo Visita fisiatrica punto logo Visita gastroenterologica
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punto logo TC senza e con contrasto Torace punto logo TC senza e con contrasto Addome superiore punto logo TC senza e con contrasto Addome inferiore
punto logo TC senza e con contrasto Addome completo punto logo TC senza e con contrasto Capo punto logo TC senza e con contrasto Rachide e speco vertebrale
punto logo TC senza e con contrasto Bacino punto logo RMN Cervello e tronco encefalico punto logo RMN Pelvi, prostata e vescica
punto logo RMN Muscoloscheletrica punto logo RMN Colonna vertebrale punto logo Ecografia Capo e collo
punto logo Ecocolordoppler cardiaca punto logo Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici punto logo Ecocolordoppler dei vasi periferici
punto logo Ecografia Addome punto logo Ecografia Mammella punto logo Ecografia Ostetrica - Ginecologica
punto logo Colonscopia punto logo Sigmoidoscopia con endoscopio flessibile punto logo Esofagogastroduodenoscopia
punto logo Elettrocardiogramma punto logo Elettrocardiogramma dinamico (Holter) punto logo Elettrocardiogramma da sforzo
punto logo Audiometria punto logo Spirometria punto logo Fondo Oculare
    punto logo Elettromiografia    
 
Prestazioni previste nel Piano Nazionale di Governo delle Liste d'Attesa.

 

 

 

Inoltre attraverso l’indicazione della classe di priorità (obbligatoria solo per il primo accesso) il Medico prescrittore può indicare i tempi di attesa come da tabella allegata:
 
Codice Criterio di Priorità Significato Codice Tempo Massimo di attesa
U Urgente Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
B Urgenza Breve Da eseguire entro 10 giorni.
D Differibile

Da eseguire entro:

  punto logo 30 giorni per le visite
  punto logo 60 giorni per le prestazioni strumentali
P Senza Priorità Prestazione da eseguire entro 120 giorni
 
 

 

 

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