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Riferimenti normativi Art. 41, c.6 D.Lgs n°33/2013

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Ai fini della presente rilevazione si considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA": con questo termine si intendono le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o accertamenti programmati.

I tempi di attesa rilevati riguardano ogni distretto.

Le prestazioni rilevate sono quelle per le quali il/la cittadino/a, avendo ricevuto una proposta di prenotazione nel proprio distretto di residenza, non ha espressamente chiesto una modifica che ha comportato una alterazione dei tempi di attesa stessi (appuntamenti in un luogo specifico, indipendentemente dalla data, o data appuntamento superiore alla data proposta per esigenze del/la cittadino/a stesso/a).

 

Il sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) monitora le percentuali di prestazioni ambulatoriali prenotate entro i tempi standard regionali. Il monitoraggio si effettua solo sulle prestazioni di primo accesso. 

Non rientrano nel monitoraggio:

  • le visite di controllo,
  • le prestazioni inserite nei programmi di screening,
  • le prestazioni in libera professione.

Per ciascuna prestazione sono rilevati i tempi di attesa comunicati al cittadino all’atto della prenotazione. 

 


 

MONITORAGGIO E DATI STORICI EX ANTE

In giorni prestabiliti, giornata indice, viene rilevata la differenza tra la data assegnata per l’appuntamento e la data di contatto. Cioè il tempo di attesa monitorato è quello indicato all’utente al momento della prenotazione stessa.

anno 2023 pdf Tempi d'attesa con classi di priorità
anno 2022 pdf Tempi d'attesa con classi di priorità
anno 2021 pdf Tempi d'attesa con classi di priorità
anno 2019 pdf Tempi d'attesa con classi di priorità
anno 2016-2018 pdf Tempi d'attesa con classi di priorità

 

      Si informa che:
punto logo l’utente che, dopo aver prenotato la prestazione specialistica o diagnostico strumentale compresa nel Nomenclatore Tariffario Regionale, indipendentemente dal tempo di attesa previsto, non si presenti all’appuntamento non preannunciando la rinuncia o l’impossibilità a fruire la prestazione almeno 48 ore prima della data prenotata, è tenuto, anche se esente dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, al versamento della quota di compartecipazione al costo della prestazione;
punto logo l’utente che, dopo avere usufruito di una qualsiasi prestazione specialistica o diagnostico strumentale, non provveda a ritirare il referto diagnostico, è tenuto – ove non l’abbia già precedentemente corrisposto – al versamento della quota di compartecipazione al costo della prestazione;
punto logo il rifiuto della prenotazione proposta, entro il tempo previsto, per una diversa scelta dell’utente, libera l’Azienda da qualsiasi onere risarcitorio.

Decreto Commissario ad Acta 437/2013

 

 

Glossario

Piano Nazionale del Governo delle Liste d'Attesa

 

 

Percorsi di tutela:

Sono percorsi attivati dalla Azienda sanitaria e prevedono percorsi alternativi per l’accesso alle prestazioni specialistiche nel caso in cui al cittadino non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dal PRGLA (Piano regionale per il governo delle liste di attesa).

 

Il cittadino, al quale in fase di prenotazione per le prestazioni di primo accesso non sia stato assicurato il tempo previsto dal medico prescrittore attraverso le classi di priorità, può inviare al Direttore Generale della ASL di residenza, in base al D.lgs. n. 124/1998 art.3 commi 10 e 13, una domanda con richiesta di “prestazioni in regime di attività libero professionale intramuraria”.

La domanda di richiesta dovrà contenere la comunicazione di:


• I dati personali dell’interessato;
• L’esame/visita richiesta e la data di prescrizione presente sulla ricetta;
• La classe di priorità assegnata dal medico prescrittore;
• La prima data disponibile comunicata in fase di prenotazione;
• Eventuali ulteriori motivi di urgenza.

Alla richiesta dovrà essere allegata la ricetta rossa o dematerializzata, ed il documento di identità.
La ASL Roma 2 si impegna ad effettuare la prestazione, nei tempi previsti dalla classe di priorità assegnata, senza prevedere oneri per l’assistito. Il rifiuto del cittadino ad eseguire la prestazione specialistica o diagnostico-strumentale fornita entro i termini previsti, libera l’azienda da qualsiasi onere.

Ambiti di garanzia ASL Roma 2

Indica, per le prestazioni di primo accesso, gli Ambiti Territoriali di Garanzia per l’erogazione delle prestazioni, come definiti nel piano regionale per il governo delle Liste di Attesa 2019-2021.

 

TEMPI ATTESA MENSILI PER STRUTTURA AMBULATORIALE:

  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
                         
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Qualora il medico prescrittore rilevi uno stato di effettiva necessità di prestazioni URGENTI può utilizzare il servizio Nuovo Doctor Cup: in questo modo, è infatti lo stesso medico curante a prenotare, in presenza del paziente, l'esame o la visita necessaria, che dovranno essere erogate entro 48-72 ore.

I medici di famiglia sono stati dotati di una card con un codice personale per effettuare, attraverso un Cup riservato, le prenotazioni. Solo il medico curante può accedere alla prenotazione prioritaria e solo in presenza di alcune particolari diagnosi.

Con l’indicazione della classe di priorità (obbligatoria solo per il primo accesso) il medico prescrittore può indicare i tempi di attesa come da tabella allegata:

 

 
Codice Criterio di Priorità Significato Codice Tempo Massimo di attesa
U Urgente Da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore.
B Urgenza Breve Da eseguire entro 10 giorni.
D Differibile

Da eseguire entro:

punto logo 30 giorni per le visite
punto logo 60 giorni per le prestazioni strumentali
P Senza Priorità Prestazione da eseguire entro 120 giorni