Stampa

Riferimenti normativi: Art.5, comma 2, D.Lgs 33/2013 e s.m.i. 

Home Page

 

Contenuto dell'obbligo: Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè le modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

  Il D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016 introduce l'accesso generalizzato che si aggiunge all'accesso civico previsto dal D.Lgs n.33/2013 e all'accesso documentale previsto dalla Legge n.241/1990.

  La ratio della riforma è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.(art.1 D.Lgs n.33/2013 modificato dall'art.2 D.Lgs n.97/2016).

 

Cosa è

 E' il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria.

 Il diritto può essere esercitato gratuitamente (salvo i costi di riproduzione copie), senza l'obbligo di motivazione nel rispetto dei limiti derivanti, ad esempio, dalla necessita di rispettare la tutela della privacy.    

 

Uffici competenti a ricevere le richieste di accesso generalizzato ( art.7 lett a, del Regolamento in materia di accesso civico generalizzato)

 

L'art.5 , comma 3, D.Lgs n.33/2013 stabilisce che al richiesta può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici:

° all'Ufficio che detiene i dati o i documenti;

° all'Ufficio  Comunicazione e URP;

° ad altro Ufficio indicato dall'Asl nella sezione" Amministrazione Trasparente"

 Tutti gli Uffici sopra indicati sono competenti a ricevere le domande di accesso generalizzato e, nel caso in cui non coincidano con l'Ufficio competente a decidere sulle medesime, devono trasmetterle a quest'ultimo tempestivamente. In cosiderazione della complessa organizzazione della Asl Roma 2 e della necessità di individuare sul territorio altri Uffici competenti a ricevere le richieste di accesso generalizzato, si prevede quanto segue:

° a livello distrettuale, la richiesta di accesso può essere presentata alternativamente alla Struttura che detiene i dati o documenti o alla Direzione di Distretto.

° a livello ospedaliero, la richiesta di accesso può essere presentata alternativamente alla Struttura che detiene i dati o documenti o alla Direzione Medica di Presidio.

° Per i Dipartimenti extra ospedalieri, la richiesta può essere presentata alternativamente alla Struttura che detiene i dati o documenti o alla Direzione del Dipartimento.

° A livello di Direzione Generale, la richiesta di accesso può essere presentata alternativamente alla Struttura che detiene i dati o documenti o alla Direzione di Area (Direzione Amministrativa o Sanitaria per le Strutture in staff). 

 

Deliberazione del 20 9 2017 Regolamento in materia di accesso civico generalizzato (FOIA)

 

Regolamento in materia di accesso civico generalizzato  (F.O.I.A.)

 

Istanza di accesso civico generalizzato (F.O.I.A.)                                   Domanda di Riesame accesso civico generalizzato

ISTANZA ACCESSO FOIA (aggiornato)                                                  DOMANDA RIESAME ACCESSO GENERALIZZATO (aggiornato)

 

  

 

 

 

 

Visite: 3943